Sei un vero curioso


[ Rispondi ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - Forum Ofidi ]

Inviato da Emanuele on Gennaio 12, 2000 at 05:27:53:

In risposta a: grazie, e ancora chiedo:secondo voi..? Inviato da Gaetano on Gennaio 11, 2000 at 17:38:28:

Ciao Gaetano, vedo che la curiosità non ti manca, complimenti.

Ci sono due scuole di pensiero: una che sostiene la possibilità di un riconoscimento da parte del serpent verso il suo padrone, e quindi il fatto che il rapporto presenti in un qualche modo un flusso bidirezionale, se pur di intensità diversa, tra l'uomo ed il rettile.
La seconda dice invece che l'unica espressione di apprendimento rettile-uomo è ESCLUSIVAMENTE legata al cibo offertogli da quest'ultimo: in pratica un ramarro ti viene in mano perché sa che forse gli porti i grilli. La postilla ofidica è data dal fatto che i serpenti, dotati di un olfatto straordinario, sarebbero in grado di riconoscere il loro "padrone" tramite il suo odore: ma il punto non cambia più di tanto, riconoscono lui o il potenziale topo ?

Io appartengo fermamente a questo secondo caso: le moderate reazioni aggressive di molti serpenti possono essere più legater alla capacità del loro padrone (che brutto termine) a prenderli correttamente in mano senza infastidirli troppo, a maneggiarli nella circostanza giusta, a non disturbarli quando magiano o quando mutano, e via dicendo, tutte condizioni più connesse all'uomo che non al serpente. Personalmente non penso che l'olfatto giochi un ruolo pseudo-affettivo in questo contesto: lo stesso encefalo dei rettili, chi più chi meno, non consente di provare "affetto", apprendere qualcosa sì, abituarsi a qualcosa sì. Ma si parla di apprendimento bello e buono, tra l'altro molto modesto, mai di affetto. Non ho mai avuto dimostrazioni del contrario, vere dimostrazioni, per cui non ci credo.

A presto,
Emanuele


Rispondi:



Spedire la Risposta

Nome:
E-Mail:

Argomento:

Commento:

Link opzionale URL:
Titolo del Link:
Immagine opzionale URL:


[ Rispondi: ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - Forum Ofidi ]