[an error occurred while processing this directive]

Varani e cani...


[ Rispondi ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - in Italiano ]

Inviato da Markino on Marzo 23, 2001 at 04:35:46:

Carissimi amici del forum,
contento dei toni pacati e armoniosi di discussione degli ultimi mesi vado ad inserirmi anche io con la mia opinione personale sulla questione cani varani. Da fiero possessore di una meravigliosa femmina di dobermann e detentore di 35 e oltre serpenti e coccodrilli (denunciati regolarmente) e ex possesore di varani, mi sono sentito di portare la mia personale esperienza. Vi è una notevole differenza tra l'intelligenza di un cane (di qualsiasi razza esso sia) e la "tolleranza" di un varano, iguana o rettile in generale nei confronti di un essere umano. Un cane, per la costituzione della sua corteccia cerebrale e grado di affinità evolutiva con l'animale uomo, lo ritengo un tantino più adatto alle relazioni con gli esseri umani. Vero è che c'è gente he tiene varani e iguana come cani, ma provate voi a richidere loro affetto o a insegnare a prendere la pallina a un varano. Il cane è un altro mondo e io personalmente non approvo molto l'idea di domesticizzare i rettili. Tanto è che anche i miei boa sono praticamente inavvicinabili nonostante nati in cattività. Gli attacchi dei pitbull, come già sottolineato, non sono dovuti ASSOLUTAMENTE al fatto che essi un giorno impaziscano, o come si pensava dei dobermann che la scatola cranica sia troppo picola; gli attacchi sono dovuti o a un addestramento selettivo per l'attacco, o a una cura errata nel loro allevamento. Un cane cresciuto sempre e solo in famiglia si attacca ai membri della stessa e se un giorno vede un estraneo in casa rischia di aggredirlo per difendere il territorio. L'attacco non è colpa del cane, ma è dovuto al'ignoranza del padrone , sempre. Altro fattore da considerare è questo: pitbull, bull dog, dobermann ecc, non hanno subito una selezione genetica in base alla caratteristiche caratteriali, ma fisiche. La selezione del bull dog, è un esempio eclatante di un cane robusto, praticamente privo di muso per evitare aree di presa, ma che se non addestrato si è rivelato un coccolone irriducibile e un pigro colossale. Il carattere viene formato con l'addestramento e basta.

Per quanto riguarda invece i varani siamo ovviamente tutti d'accordo sull'assurdità della legge e sul fatto che un varanus storri di 35 cm sia pericoloso quanto un ramarro....


un saluto cordiale a tutti

Markino

: Vedo che ho cominciato una piccola palla di neve,
: quindi speriamo che finisca qui....

: Allora....
: il niloticus e` pericoloso se avvicinato mentre e` impaurito, e se non ha voglia di contatto umano, ma di solito i varani evitano una lotta (con l'eccezzione dei komodensis). I pit bull se la cercano. Non semopre e non tutti, ma certi allevati in casa fin da cuccioli a volte "danno i numeri" e si rivoltano. Succede lo stesso con altri cani, e quello so la tutto il mondo.

: Ci sono molti casi di varani addomesticati, persino dei varanus salvator lunghi 8 piedi (2,40m) che hanno l'intera casa per girare, come cani. Sono calmissimi, e a volte cercano il padrone per due grattatine or per il cibo. Lo stesso equivale con le iguane, agamidi, teiidi, etc.

: Il discorso era originalmente sulla ragione dei varani in italia, e dovrebbe esserlo ancora.

: I niloticus ed altri possono essere addomesticati, anche se i niloticus sono considerati i piu` difficili. Lo stesso vale per certi cani, ma mentre un varano puo` moredere una gamba, un pitbull puo` saltare ed andare per la gola.

: Vedi la differenza?

: Lo trovo ridicolo che i varani, che possono essere non-pericolosi usando un po` di cervello e cautela, sono illegali in italia, mentre i simili tegu sono a posto.

: Per quanto riguarda il discorso del barboncino toy: molti cani responsabili per attacchi o morte di bambini o adulti sono cani tenuti in casa in una atmosfera familiare, non in una gabbia al buio, che di colpo per qualche ragione vanno in tilt.

: Avevo fatto chiaro che il mio era un modo di dire su "eliminare" la razza. E c'e` una differenza enorme tra SCOMODITA` e PERICOLO verso l'uomo.

: Comunque sia, lo ridico per tutti i pitbull afecionados,
: non lo dicevo letteralmente. OK?

: Ti devo pero` ringraziare per come hai scritto il post, poca gente scrive con maturita` e rispetto quando hanno da contestare.
: In quello mi sei piaciuto!

: E se a volte non mi faccio chiaro, beh, sono 10 anni che manco dalla mia adorata Roma, e il mio italiano tende ad arrugginirsi quando scrivo!

: Comunque sia, spero che la faccenda sia chiara. Anch'io adoro gli animali, e credo che distruggere speci scomode sia crudele. Pero` una specie "creata geneticamente" (cioe`, mischiando certe razze per crearne una) per combattimenti non e` una specie da tenere in casa, soppratutto con bambini, perche` i geni che portano alla violenza rimangono nel sangue (ma va? hehe!). I doberman qui e i pastori tedeschi sono piu` calmi e piccoli che in Europa perche` cercano di allevare gli animali piu` clami e "buoni" per sopprimere il piu` possibile l'istinto aggressivo (che naturalmente, non puo` mai sparire).

: I coccodrilli, squali, etc. sono responsabili per molte morti in Australia, eppure sono entrambi protetti. Perche`? Perche` sono parte di un sistema ecologico, e perche`
: "c'erano prima loro di noi" . Sono animali selvaggi, non domestici. Ma se un animale domestico risulta pericoloso, beh, ditemi voi?

: Adesso basta, perche` tanto qui si puo andare avanti per settimane finche` non ci chiudono il forum. Siccome nessuno vuole cio`, chiudiamo il discorso bene, senza rancore.

: Saluto a tutti, grazie per l'interesse sul discorso, e chiedo scusa di nuovo se le mie parole erano mal intese.

: :)





Rispondi:



Spedire la Risposta

Nome:
E-Mail:

Argomento:

Commento:

Link opzionale URL:
Titolo del Link:
Immagine opzionale URL:


[ Rispondi: ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - in Italiano ]