[an error occurred while processing this directive]

Differenze iguane/serpenti


[ Rispondi ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - in Italiano ]

Inviato da Sergio on Marzo 23, 2001 at 12:18:21:

In risposta a: Non e' vero! Inviato da Nazzareno on Marzo 23, 2001 at 11:28:48:

Sì, è vero per le iguane bisognerebbe fare un discorso a parte (come probablmente per altri "lucertoloni", ma io parlo di quello di cui ho più esperienza, cioè le iguane). Studi recenti dimostrano che le iguane riconoscono le persone, hanno un certa capacità di apprendimento a loro modo (ne ho in effetti esperienza con le mie). Consiglio vivamente la lettura a tale proposito degli studi fatti da Burghardt sul campo, sulle iguane selvatiche, dopo 15 anni di osservazione è stato redatto una sorta di codice d'interpretazione del "linguaggio" molto complesso, composto dai movimenti (principalmente quelli della testa) tra i vari esemplari di un medesimo branco. I risultati e le ipotesi che vengono fuori sono davvero sorprendenti. In parole povere: l'intelligenza delle iguane è generalmente molto sottovalutata stando a questi studi, il linguuaggio costituito dai movimenti (che hanno una valenza simbolica) è molto più complesso di quello che si può immaginare. Lo studio è meticolosissimo, con una marea di dati su frequenza, inclinazione, misurazioni cronometriche ecc ecc dei movimenti della testa e dell'intero corpo e più generalmente dei comportamenti. Ne viene fuori un panorama davvero affascinante che porta anche all'ipotesi dell'esistenza di una gerarchia all'interno dei branchi (xchè di branchi si tratta, anche se spesso le iguane verdi vivono relativamente distanti l'una dall'altra, ma comunque nel medesimo territorio piuttosto limitato), una gerarchia, dicevo, regolata da meccanismi molto più complessi di quello che potrebbe sembrare ad un esame superficiale (in questo senso vengono addirittura fatti paragoni con i lupi!!! e nel contesto in cui vengono fatti vi assicuro che hanno parecchio senso) . Questi studi sono i migliori che mi sia mai capitato di leggere sulle iguane selvatiche, condotti con un rigore e una precisione scientifica ammirevole, per non parlare della quantità di dati raccolta anche sui particolari apparentemente più insignificanti (l'autore ha praticamente vissuto con loro per 15 anni...). Detto ciò però rimango del parere che anche le iguane più docili - con le quali senz'altro si può instaurare un rapporto più complesso che con un serpente, animale più "schematico", istintivo, insomma....meno intelligente - non gradiscano molto essere maneggiate, salvo quando di loro spontanea volontà cercano di salirti addosso per un po', ma anche lì bisogna lasciarle fare senza "maeggiarle" troppo, insomma fargli da "alberello". Mai comunque portarle in ambienti che non conoscono, sarebbe fonte di stress.


Rispondi:



Spedire la Risposta

Nome:
E-Mail:

Argomento:

Commento:

Link opzionale URL:
Titolo del Link:
Immagine opzionale URL:


[ Rispondi: ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - in Italiano ]