Ringrazio chi avrà la pazienza di leggere e voglia di consigliarmi....


[ Rispondi ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - Forum Ofidi ]

Inviato da Vincenzo on Marzo 13, 2000 at 11:20:58:

Ciao a tutti,
dopo tanti esperimenti nel terrario ho finalmente portato a casa un pitone reale.
Appena messo nel terrario ha esplorato ben bene il terrario (130X60X60)ma dopo tutto il girovagare ha deciso di "incastrarsi" tra una vaschetta d'acqua (nella quale lui non può entrare) dove dentro c'è il cavetto riscaldante per sviluppare più umidità, ed il vetro laterale del terrario in uno spazio strettissimo ed "angusto", direi il peggiore del terrario.... Io ho ipotizzato che sia entrato lì per nascondersi "spaventato" del nuovo ambiente e del mio faccione praticamente spiaccicato al vetro per ammirarlo, ma perchè non ha utilizzato gli appositi nascondigli? Questi ultimi sono stati da me creati con dei portavasi in plasitca larghi circa 15cm. ed alti 10, profondi una quindicina di cm. dove dentro ho messo degli scottex molto bagnati. Visto che l'ingresso è comunque molto "aperto" ho pensato che lui non li abbia percepiti come nascondigli infatti, sebbene l'ingresso fosse parzialmente coperto con delle piante di plastica, se anche si fosse messo lì dentro sarebbe stato visibile dall'esterno (dove si è nescosto lui si fa fatica a vederlo).... Comunque, è rimasto immobile tra la vaschetta e il vetro per tutto il resto della giornata finchè non ho spento le luci ed ho acceso quella notturna: dopo meno di mezz'ora è uscito ed ha iniziato a girare in lungo e in largo (evitando comunque la sua vaschetta con l'acqua)...

L'indomani con mio enorme stupore era di nuovo incastrato tra la vaschetta ed il vetro assolutamente immobile... E' rimasto lì tutto il giorno senza muoversi.... Finalmente è arrivata l'ora di spegnergli le luci ed accendere quella notturna (che lui non vede) ma sebbene abbia aspettato ore nella speranza che uscisse a sgranchirsi un pò e a bagnarsi (non è mai entrato in acqua per 48 ore!!!) mi ha lasciato con un palmo di naso e non si è mosso dal suo scomodo pertugio.... stamattina quando sono uscito era ancora lì.....

Condizioni climatiche del terrario: le temperature vanno benissimo, i tre termometri interni segnavano temperature che andavano dai 27-28° ai 32-33°, ma lui è sempre rimasto nella posizione che ho detto (dove segna 29-30°).... L'umidità (che mi sta facendo impazzire) possiamo dire che nell'arco della giornata ha una media bassissima: circa 50-55% con punte minime di 45% (!!!) e per alcune ore 60-65% (quando spruzzo acqua). Questo è dovuto alla bassissima umidità della stanza (15%!!!!) che entra nelle prese d'aria e abbassa l'umidità del terrario.... Per cercare di ovviare a questo inconveniente ho tappato i buchi con dello scotch, l'umidità cresce notevolmente però si crea una condensa che appanna molto i vetri del terrario... Ho provato ad inserire dei tubi di un areatore per acquari che buttano dentro dell'aria, ma il risultato non è cambiato: umidità sempre tra i 55-60% ma una enorme condensa. Purtroppo non posso aumentare l'umidità della stanza perchè il riscaldamento è a pannelli sotto il pavimento, ed essendo una camera da letto non voglio mettere delle piante (che attirerebbero insetti) anche se aiuterebbero ad aumentare l'umidità.

QUINDI: lui è assolutamente immobile e non entra in acqua, le temperature vanno bene ma se voglio un'umidità decente devo tappare le prese d'aria e facendo così creo una condensa allucinante (quasi piove dentro!!)....

COSA POSSO FARE? LA CONDENSA E' UNA COSA GRAVE? LA MATTINA QUANDO MI ALZO L'UMIDITA' E' AL 45% E LA CONDENSA E' TANTISSIMA, LUI NE RISENTE? POSSO GIA' PRENDERLO E CERCARE DI SPOSTARLO O DEVO, COME CREDO, LASCIARLO IN PACE? DURANTE LA NOTTE (CHE PER LUI INIZIA ALLE 20.30-21.00 QUANDO GLI SPENGO LE LUCI BIANCHE) PUO' DISTURBARLO LA TELEVISIONE CHE TENGO ACCESA FINO A CIRCA LE 24.00?

RINGRAZIO CHIUNQUE VOGLIA CONSIGLIARMI SUL DA FARSI


VINCENZO




Rispondi:



Spedire la Risposta

Nome:
E-Mail:

Argomento:

Commento:

Link opzionale URL:
Titolo del Link:
Immagine opzionale URL:


[ Rispondi: ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - Forum Ofidi ]