Re: Cacca e altre storie


[ Rispondi ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - Forum Ofidi ]

Inviato da Mario on Dicembre 21, 1999 at 03:37:03:

In risposta a: Cacca e altre storie Inviato da Dade on Dicembre 20, 1999 at 19:40:52:

Carissimo, vorrei sapere nei dettagli come è fatto il tuo terrario, per dissipare così bene l'umidità. In genere le bocchette di ventilazione tipo caravan o roulotte (diam 3-4 cm) poste due su un lato in alto e due sull'altro in basso, sono in grado di mantenere bene l'umidità e assicurare un buon ricambio dell'aria (in un terrario in legno multistrato, con porte scorrevoli frontali in vetro o plexiglass). Per la muta, guarda una mia risposta su Herpforum generale.
Un anno fa ho costruito il terrrario nuovo per il mio Epicrates c. cenchria, fatto come sopra, e siccome questa specie vuole MOLTA umidità, ho inserito solo una bocchetta da un lato e un sull'altro, di diametro un pò superiore (6 cm). In queste condizioni dò due spruzzate alla mattina e l'umidità mi va subito al 95% e non scende mai al di sotto dell'80% con una vaschetta in plastica piena d'acqua di 16 cm di diametro. Un altro appunto: se l'umidità del terrario è al 20% significa che nella tua stanza non si va oltre quel valore, che è dannoso anche alla tua salute. Arreda la stanza con qualche pianta da interno economica e robusta tipo Pothos, metti due o tre umidificatori ai termosifoni e vedrai che, salendo l'umidità della stanza, sale anche quella del terrario.
Il ristagno della cacca nei boidi, se non vi sono cause patologiche a monte, è dovuto in genere dovuto all'uso esclusivo di una fonte di calore dal basso (cavetto, piastra, tappetino ecc). Nel momento della digestione, il contenuto intestinale viene "cotto alla piastra", cosa che tende a rendere dure le feci. Il rimedio è collegare il cavetto ad un termostato in modo che, quando nel terrario ci sono, ad es. 28°, termostato stacca il cavetto e quando la temperatura si abbassa riparte. Tutto questo va alternato con una lampadina schermata da una reticella metallica, attaccata ad un timer, che la accende per 3-4 h al giorno e che fa giungere un pò di calore anche dall'alto. Come per tutti gli stitici, è importante fornire sempre acqua pulita, la mia esperienza con i reali (5 anni)mi ha sempre mostrato animali che, appena si spengnevano le luci andavano verso la vaschetta a bere, e non bevevano se l'acqua era un pò vecchia o sporca. Terzo; manneggialo un pò, "fagli fare un pò di moto", che smuove l'intestino.
Tanti auguri
Mario



Rispondi:



Spedire la Risposta

Nome:
E-Mail:

Argomento:

Commento:

Link opzionale URL:
Titolo del Link:
Immagine opzionale URL:


[ Rispondi: ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - Forum Ofidi ]