mobile - desktop |
Available Now at RodentPro.com! |
News & Events:
|
Inviato da Franco. V. on Dicembre 19, 2000 at 11:13:14:
In risposta a: AREAZIONE TERRARIO PITONE PALLA Inviato da Stefano on Dicembre 18, 2000 at 10:31:16:
: Ciao a tutti, è la prima volta che partecipo a questo bellissimo forum e vorrei qualche consiglio per il terratio del mio pitone palla.
: Il terrario è di norma sulle misure consigliate con apertura dall'alto tipo acquario; l'illuminazione è data da una normale lampada tubolare neon ed una lampada da 60w tipo faretto a luce bianca (specifica per terrari) posta in alto proprio sopra la vaschetta dell'acqua; sul pavimento del terrario c'è una resistenza di tipo flessibile sopra la quale a 3cm c'è una piastra metallica per favorire il riscaldamento.
: Naturalmente il tutto è ricoperto da tappetino erba sintetico. In un angolo c'è anche una tana ricavata da un finto sasso in plastica e c'è anche un bel ramo a due biforcazioni. La temperatura oscilla di notte dai 20° ai 23° e di giorno intorno ai 28° 30°; l'umidità varia dal 50% al 80%. Il pitone ha circa 3 anni e non ha mai avuto problemi tranne una lo scorso inverno aveva un leggero affaticamneto respiratorio (spalancava la bocca). Purtroppo quando accendo anche il faretto da 60w si crea molta condensa sul vetro e forse è dovuto dal fatto che sui vetri non sono presenti fori o apertura per areare il terrario ma sono presenti solo dei fori sulla parte superiore, praticamente sulla struttura in legno per aprire il terrario. Queste aperture sono così importanti e se sì come posso fare i fori? Il vetro è tipo da acquario con spess. di circa 6mm. Potete dirmi se il resto è ok?
: L'alimentazione è normale tenendo conto che in questo periodo, nonostante qualche parvenza di caccia durante le ore serali, non mangia.
: Grazie a chi mi risponde.
Ciao Stefano sono Franco
ho adattato due acquari a terrari e mi sembra che le condizioni ambientali interne siano ottimali.
Va bene il coperchio di legno o faesite forato però è importante anche una certa areazione laterale.Tieni presente che il vetro non si può forare cosi facilmente quindi ti consiglio di mettere a pensione per qualche giorno il pitone e di procedere come segue:con un tagliabalsa togli una parete di vetro laterale (il silicone si taglia facilmente) da un vetraio ti fai tagliare una fetta del vetro che hai staccato di 5 cm e la recuperi, ti fai tagliare due quadratini di vetro di 5 cm di lato. Te ne torni a casa con la tua parete di vetro originaria tagliata in due pezzi uno più grande e uno più piccolo, due quadrati di vetro che hanno la stessa misura del pezzo di parete più piccolo (5 cm) ti procuri del silicone e un pezzo di grata metallica o altra cosa forata della stessa profondità dell'acquario e di circa 5cm di lato ( se il tuo contenitore è profondo 35 cm la grata metallica misurerà 5 x 35 cm).
Icolli col silicone i due quadratini di vetro ai vetri maggiori del contenitore in basso a filo in modo che servano da supporto al vetro superiore che hai tagliato, posizioni la grata appoggiata ai due spessori e la fissi col silic. infine appoggi all'interno dell'acquario sempre appoggiato agli spessori di vetro il pezzo di vetro di 5 cm per la profondità del contenitore, il tutto fissato e rifinito col silicone.
ottieni cosi uno scalino di 5cm all'interno dell'acquario dove la parte superiore e formata dalla grata di areazione. E' più facile a farsi che da spiegare. Auguri ciao FRANCO
Argomento:
Commento:
Link opzionale URL:
Titolo del Link:
Immagine opzionale URL:
AprilFirstBioEngineering | GunHobbyist.com | GunShowGuide.com | GunShows.mobi | GunBusinessGuide.com | club kingsnake | live stage magazine
|