Per Simonluca


[ Rispondi ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - Forum Invertebrati ]

Inviato da Emanuele on Agosto 30, 2000 at 02:55:57:

Ciao Simonluca,
i tuoi amici ti hanno consigliato bene...direi che potresti cominciare con la Grammostola roseus che, adesso non si chiama più così ma Phrixotricus roseus.
E' una tarantola di indole tranquilla e una delle più facili da allevare specialmente per un principiante.
Innanzitutto è un esemplare che si adatta pressochè a tutte le temperature (18-26°),necessita di un tasso di umidità non inferiore al 70%.
Nel terrario che la dovrà ospitare non dovrà mancare un nascondiglio tipo un pezzo di corteccia di sughero o altro e non dovrà mai mancare una ciotolina, poco profonda, con acqua rinnovata frequentemente...per "loro" è molto importante.
Questa specie è consigliata anche per il fatto che può digiunare per molto tempo...sai , se si dimentica di dargli da mangiare...comunque è meglio essere regolari...io ti consiglio un pasto alla settimana se l' esemplare non è ancora adulto e uno ogni quindici giorni se lo è...se ti capitasse che non mangia per un pò di tempo, non ti preoccupare troppo.
Come alimentazione puoi darle dei grilli, delle cavallette, delle camole o dei topini piccoli...io vado sempre su quest' ultimi.
Come substrato, io ho usato del terriccio a base di fibra di noce di cocco mista a vermiculite(in proporzione del 50-50%) il tutto sterilizzato a forno per eliminare eventuali parassiti.
Anche la Smithi è una bella tarantola e penso che ne acquisterò una al più presto, ma è un pò più delicata.
Mi raccomando: anche se sono famose per essere docili, fai sempre molta attenzione se decidi di "toccarle" non sempre sono tutte così...e poi, le tarantole, dovrebbero essere maneggiate solo in caso di vera necessità (ad esempio per curare un' eventuale ferita..)anche perchè per loro sarebbe più lo spavento che altro e se ti cadono di mano anche solo da un'altezza di 20 cm. e picchiano l' addome, molto probabilmente ti ritroveresti una "mousse" di ragno.
Infine,non hai bisogno di illuminare il terrarrio; la luce diurna naturale e, di notte il conseguente buio, andranno benissimo.
Non so se ti ho detto tutto ma sei avessi altre domande cercherò di darti tutte le informazioni possibili per quello che sò.

Ciao Ciao.

Emanuele


Rispondi:



Spedire la Risposta

Nome:
E-Mail:

Argomento:

Commento:

Link opzionale URL:
Titolo del Link:
Immagine opzionale URL:


[ Rispondi: ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - Forum Invertebrati ]