[an error occurred while processing this directive]

Re: Lui vuole raffrddare.


[ Rispondi ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - in Italiano ]

Inviato da Pit on Settembre 14, 2001 at 11:14:45:

In risposta a: Lui vuole raffrddare. Inviato da Skin on Settembre 14, 2001 at 10:42:08:

Ciao Skin,
l'uroplatus phantasticus è un geco tipico del Madagascar. Il suo ambiente di vita è il sottobosco, quindi poca luce, molta umidità e di conseguenza temperature medie (anche se ci troviamo all'incirca all'altezza dell'equatore).
Ha un aspetto "spettrale" e puoi trovare un articolo interessantissimo su questo animale sul I numero di Reptilia (o il II non ricordo bene?).

Riguardo alle temperature x es., a Bari, ad Agosto abbiamo raggiunto i 40°C e all'interno della teca il termostato non faceva mai partire la serpentina.
Si è vero che le cellette ti xmettono di "refrigerare" ma a costo di una tempertura elevatissima dall'altra parte della piastra. Quindi il prob. è come dissipare il calore dell'altra faccia. Considera che a seconda del voltaggio la parte fredda può anche raggiungere i -10°C!!!!!!
E' difficile ipotizzare un utilizzo di questo strumento in un terrario. Attaccato ad un Celeron va bene...ma attaccato ad un geco...non so ;-)

In Italia so che quelli della Fi.Rep (presenti tra l'altro al RD 2000 con uno stand bello zeppo di baby camaleonti) ne allevano e riproducono diversi, a questo punto posso solo consigliare a Manu di contattarli al link sottostante e chiedere info.

Ciao a tutti
Pit




Rispondi:



Spedire la Risposta

Nome:
E-Mail:

Argomento:

Commento:

Link opzionale URL:
Titolo del Link:
Immagine opzionale URL:


[ Rispondi: ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - in Italiano ]