[an error occurred while processing this directive]

Re: boa ed occhi opachi


[ Rispondi ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - in Italiano ]

Inviato da Lachesis on Maggio 04, 2001 at 04:13:18:

In risposta a: boa ed occhi opachi Inviato da lorhan on Maggio 04, 2001 at 03:34:02:

Caro Emiliano,
devi sapere che il periodo di muta e la sua regolarità sono variabili: il tutto dipende da una serie di fattori quali l'età, il regime alimentare, le condizioni ambientali e lo stato di salute dell'animale.
Di solito i cuccioli mutano più spesso a causa della crescita più veloce (e nei boa, te ne accorgerai, è veramente prodigiosa).

Devi limitarti a dare al tuo bimbo la giusta umidità e un riparo dove possa stare tranquillo (diventano molto più nervosi e spaventati a causa della ridotta vista e degli ormoni in circolo).

Solitamente c'è un periodo in cui gli occhi e il resto del corpo diventano lattiginosi e opachi che dura circa 3-5 giorni.

Poi c'è una pausa di altrettanti giorni che conduce ad un nuovo periodo di opacità alla fine del quale il vecchio strato di cheratina è pronto a staccarsi.

Provvedi a dare al tuo amichetto qualcosa contro cui fare la muta senza problemi (un ramo, ad esempio).

È importante che controlli che una volta finita la muta sia venuta via tutta la vecchia 'pelle', soprattutto sugli occhi e in corrispondenza della cloaca e della punta della coda.
Sotto i vecchi strati di cheratina si possono facilmente annidare batteri e funghi che possono causare problemi anche gravi (come setticemie che arrivano anche ad attaccare i tessuti muscolari).
Solitamente i boa sono fra i serpenti che danno meno problemi in assoluto: a differenza di altri boidi riescono a fare mute intere anche quando sono adulti!

Spero di esserti stato d'aiuto


Rispondi:



Spedire la Risposta

Nome:
E-Mail:

Argomento:

Commento:

Link opzionale URL:
Titolo del Link:
Immagine opzionale URL:


[ Rispondi: ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - in Italiano ]