[an error occurred while processing this directive]

Sempre sui monitor........tegus.....agamids, etc...........................


[ Rispondi ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - in Italiano ]

Inviato da IGUANA JOE on Marzo 25, 2001 at 15:03:34:

In risposta a: sempre sui monitor... Inviato da Stef. on Marzo 25, 2001 at 03:42:25:

1)Sono il suo complice! HAHAHAHAHAH!

2) Si scrive Houdini.

3)... Allora...............

sono (quasi) d'accordo sul fatto che i teidi sono piu` intelligenti dei varani....ma:

In un libro, degli studiosi hanno osservato i varani in Australia, e hanno scoperto che una delle speci (credo il flavirufus) e` capace di "contare". Il varanus indicus, detto "Rambo" per la capacita` di trovarsi bene in qualsiasi habitat, nell'acqua, sugli alberi, etc. Cio` prova anche un certo livello di intelligenza per adattarsi in ogni habitat.

Ma i tegu, essendo piu` docili, e abituati in Argentina a convivere con gli umani, tendono ad imparare un po` piu` rapidamente, specialmente i marianae.

Il Salvadorii non si vede sempre dappertutto, e se questo e` il caso, e` perche` adesso il varano "piu` fico" da avere in allevamento o esposizone. Ma chi desidera tenerlo, deve offrire una gabbia grande come due stanze, e alte almeno dai 4 fino a i 7 metri. I loro denti sono famosi per la lunghezza e capacita` di sfigurare i padroni, per non parlare della mitica coda.

In America sono diffusi i Chuckawalla (clamidosauro), ma non quanto i varani, visto che hanno bisogno di temperature altissime, e molte roccie (cioe`, un terrario immenso) per vivere bene in cattivita`. Qui li chamano "Chucks".

Uromastix, soppratutto le specie colorite, sono piu` "in" dei chucks, ma anche questi non sono molto comuni, per lo meno, al NordEst degli USA. E` possibile che in stati piu` caldi certe speci di sauri sono piu` diffuse che altre, grazie alla possibilita` di tenerli fuori.

Il leuserii (che se mi ricordo e` il drago d'acqua australiano) non e` molto conosciuto, simplicemente perche` quello asiatico e` piu` facile da ottenere, piu` bello in colori, e poco costoso ($25). In piu`, si puo` dire che e` un' iguana in miniatura. Ma il leuserii e` molto piu` forte a resistere malattie, e anche meno "nervoso" o timido. In piu`, non ha bisogno di alti livelli di umidita` come i draghi asiatici.

Il famoso ed adorabile drago barbuto australiano e` forse il secondo piu` diffuso sauro in America, ed anche il piu` amato. Mentre l'iguana e` "cool" da avere, il drago barbuto e` piu` piccolo, buono di carattere, e dimostra personalita` (in quanto possa dimostrare un rettile).

Come mia seconda acquisizione, sto pensando di prendere o un varanus niloticus, o un tegu marianae (ne sono un grosso fan), oppure un paleosuchuis palpebrous (caimano nano di Cuvier).

Per quanto riguarda l'intelligenza sauria, anche se limitata in paragone ai mammiferi, e` molto complessa e interessante. L'iguane ritengono la memoria per almeno 3 mesi (segondo degli studi).
I varani sanno arrangiarsi in casa come i cani e gatti: grattano la porta per uscire, ti cercano per mangiare, vanno "al bagno" o fuori o in una Kitty Litter, ma sono molto piu` staccati dagli umani in confronto alle iguane. Questo e` in parte alla loro vita solitaria in natura, ed il fatto che sono predatori.

Il tegu, essendo onnivoro, e` piu` un opportunista nel cibo, e quindi puo` avere un certo livello di intelligenza piu` alto.

I coccodrilidi, hanno cervelli piccoli, ma densi di neuroni, e vengono riguardati come i piu` intelligenti di tutti i rettili (se non lo fossero, non avrebbero soppravissuto per milioni di anni).

Ti saluto, e se hai altre domande, mettile pure sul forum! :)

: Caro Iguana (ma lo sai che ti chiami come presunto serial killer di Bologna!!!:) ) ti ringrazio per le informazioni sul kimberly monitor e per il sito,effettivamente sapevo che il piccoletto era poco diffuso,mentre, al di la della poco rassicurante taglia, il Salvadorii è sempre presente nelle stragrande maggioranza di siti che ho visitato.
: Comunque sul "braccio di ferro" intorno all'intelligenza in monitor e tegu sembra che ne esca vincitore il già nominato merianae...soprannominato il "re delle fughe" dato che a quanto pare sembra una specie di Hudinì (non so se si scrive così)tra i rettili, la cui intelligenza,forse a torto, viene spesso paragonata a quella di un gatto.
: Gli agamidi..lesueurii,clamidosaurus,uromastix e co. sono diffusi negli States come i monitor?
: Un grosso saluto a te, al solito, e a tutto il forum.
: Stef.




Rispondi:



Spedire la Risposta

Nome:
E-Mail:

Argomento:

Commento:

Link opzionale URL:
Titolo del Link:
Immagine opzionale URL:


[ Rispondi: ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - in Italiano ]