Re: Sintomi della stomatite ?


[ Rispondi ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - Forum Ofidi ]

Inviato da ROSSI M. on Dicembre 20, 1999 at 18:31:16:

In risposta a: Sintomi della stomatite ? Inviato da Pier Luigi on Dicembre 17, 1999 at 13:36:22:

: : cari amici, dopo innumerevoli vani tentativi mi sa che dovrò ricolgermi al mio cuginetto.
: : Ho fatto tutto quello che dicevano nei siti americani, compreso aprire un albun su photopoint dove secondo loro è facilissimo mandare le foto....ciccia.

: : Che dire, appena becco l'ingegnere riprovo e se riesco poi vi faccio sapere....per ora forum cieco!!!!

: :
: : ciao markino

: : Ps Dopo l'accoppiamento un altro boa mi ha beccato una bella stomatite...è già il secondo anno che dopo gli accoppiamenti i maschi mi vanno in defaillance e devo curarli per un paio di mesi...basta non li accoppio più!!!

: Mi interesserebbe sabere quali sono i sintomi di una stomatite e come deve essere curata ? Per il momento tutti i miei boa stanno benone ma non si puo' mai sapere e poi perchè sono un gran curiosone

: Grazie Markino

: Ciao

Nei serpenti la causa primaria di stomatite non e',come si potrebbe pensare, di natura infettiva,ma nella gran parte dei casi secondaria a condizioni stressanti per l'animale (variazioni brusche di temperatura, soprattutto basse temperature utilizzate per l'accoppiamento, deficit nutrizionali,ecc.) che deprimono il sistema immunitario del rettile. L'animale risulta maggiormente sensibile a malattie di origine infettiva (batteriche,virali,micotiche) che insorgono secondariamente all'immunodepressione. Talvolta in seguito all'immunodepressione, oltre alla stomatite, si possono osservare anche altri fenomeni infiammatori: gastroenteriti,polmoniti, dermatiti ecc. Per tale ragione e' importante tenere sottocontrollo un serpente che presenta un quadro di stomatite, poiche' e' possibile un aggravamento secondario con evoluzione sistemica del processo flogistico locale.
In linea di massima non e' cosi' facile determinare la causa primaria della stomatite, ma generalmente il quadro (qualunque sia la causa primaria: traumatica, neoplastica, infettiva,carenziale,tossica) che si puo'ooservare viene aggravato in un secondo tempo da batteri(c.d. opportunisti) ubiquitari.Senza entrare nel merito delle possibili complicazioni piu'(polmoniti da aspirazione, panoftalmiti ecc.) o meno gravi di una stomatite, mi limito a dire che e' di fondamentale importanza durante il trattamento terapeutico delle stomatiti:1- tenere il piu' possibile pulito il terrario dell'animale (disinfettare con clorexidina o betadine chirurgico o ipoclorito di sodio almeno 1 volta a settimana:sono per tale motivo sconsigliati i terrari in legno),2-separare gli animali,3-garantire una temperatura ambientale che si avvicini il piu' possibile alla temperatura corporea ottimale dell'animale(quella che viene chiamata PBT, cioe'body preferred temperature),4-Cambiare giornalmente l'acqua e disinfettare accuratamente la ciotola, assicurandosi di risciacquarla attentamente dopo la disinfezione,5-in ogni caso pulire giornalmente la cavita' orale e risciacquare con una soluzione di clorexidina diluita 1:10 ,6-eventualmente,trattare l'animale contro gli acari, poiche' questi sono parassiti ematofagi e come tali possono rappresentare dei vettori di batteri ecc.
Il trattamento mirato delle stomatiti dipende in primo luogo dalla causa e dalla gravita' del processo infiammatorio. Solo una attenta diagnosi basata su un tampone orale e/o una biopsia della mucosa, puo' dare indicazioni sulla terapia da effettuarsi. L'utilizzo di antibiotici sistemici (in aggiunta a quelli topici) va considerato con molta attenzione, e la scelta del farmaco, il dosaggio e la via di somministrazione sono da effettuarsi con molta attenzione e solo da veterinari o persone esperte che abbiano sufficienti conoscenze di farmacologia e terapia farmacologica dei rettili. Il "capitolo" delle stomatiti e' lungo e complesso, ma e' importante sottolineare che in corso di stomatiti virali, il trattamento antibiotico non ha chiaramente nessun effetto, e che ad esempio nei serpenti (soprattutto boidi) affetti da IBD (Inclusion Body Disease:malattia di origine virale) la stomatite (come altri fenomeni infiammatori a carico di altri apparati)rappresenta solo l'esito di una compromissione del sist. immunitario, ed in questo specifico caso si rende necessaria l'eutanasia dell'animale. Durante il decorso delle stomatiti inoltre uno dei sintomi maggiormente riscontrati e' la disoressia seguita spesso dall'anoressia, con conseguente aggravamento del quadro dovuto a malnutrizione. Si rende percio' necessario imboccare l'animale,facendo molta attenzione a non traumatizzare la mucosa orale durante la manualita'. Il trattamento terapeutico delle stomatiti deve ,inoltre, essere costante e non bruscamente interrotto, poiche' molto facilmente si possono presentare delle recidive anche piu' gravi del fenomeno iniziale, caratterizzate da riacutizzazioni e da cronicizzazioni difficili da curare.
Sperando di essere stato di aiuto ,vi saluto e vi faccio gli aguri di buone feste , Rossi M.





Rispondi:



Spedire la Risposta

Nome:
E-Mail:

Argomento:

Commento:

Link opzionale URL:
Titolo del Link:
Immagine opzionale URL:


[ Rispondi: ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - Forum Ofidi ]