Re: Sintomi della stomatite ?


[ Rispondi ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - Forum Ofidi ]

Inviato da markino on Dicembre 17, 1999 at 17:53:16:

In risposta a: Sintomi della stomatite ? Inviato da Pier Luigi on Dicembre 17, 1999 at 13:36:22:

Beh, il sintono tipico della stomatite è il gofiore dela parte intorno alla bocca con conseuente fuoriuscita di muco dal naso e dalla bocca stessa. Solitamente, come nel mio caso, è causata da temperature troppo rigide, scarsa o eccessiva umidità stagnante (peggio la seconda. La cura, se presa in tempo, consiste nel modificare innanzitutto le condizioni ambientali (aumentando la temperatura e riportando l'umidità a livelli ideali) e eventualmente se il serpente è disidratato (cosa piuttosto frequente) fare una somministrazione per via esofagea con un sondino di una soluzione idratante. Io utilizzo un mix di soluzione fisiologica, glucosata e ringer. In caso di gravi stomatiti la cosa si dovrebbe ripetere ogni due giorni finchè il serpente non appare nuovamente idratato. La cosa solitamente si risolve ripristinando le condizioni standard di allevamento. Nei casi più gravi però i boa tendono a sfregare contro il vetro provocandosi ferite e abrasioni e continuano a strisciare finchè queste non si infettano, e qui la storia si fa dura. E' opportuno tenere ben dsinfettata la ferita con betadine pomata, ma la cosa difficilmente regredisce.

Questa è una condizione che mi si dice essere tipica dei maschi che si accoppiano. Essi maturano patologie respiratorie e scrivendomi con grossi allevatori americani ho scoperto con mia sorpresa che perdono ogni anno un ingente numero di animali aschi a seguito degli accoppiamenti e delle successive aptologie respiratorie. Io lo sperimento già da due anni e non è paicevole. Attualmente ho già due maschi messi male e temo per l'altro....

Qualcuno li vuole?

Spero di esserti stato chiaro. Un saluto

markino
: : cari amici, dopo innumerevoli vani tentativi mi sa che dovrò ricolgermi al mio cuginetto.
: : Ho fatto tutto quello che dicevano nei siti americani, compreso aprire un albun su photopoint dove secondo loro è facilissimo mandare le foto....ciccia.

: : Che dire, appena becco l'ingegnere riprovo e se riesco poi vi faccio sapere....per ora forum cieco!!!!

: :
: : ciao markino

: : Ps Dopo l'accoppiamento un altro boa mi ha beccato una bella stomatite...è già il secondo anno che dopo gli accoppiamenti i maschi mi vanno in defaillance e devo curarli per un paio di mesi...basta non li accoppio più!!!

: Mi interesserebbe sabere quali sono i sintomi di una stomatite e come deve essere curata ? Per il momento tutti i miei boa stanno benone ma non si puo' mai sapere e poi perchè sono un gran curiosone

: Grazie Markino

: Ciao




Rispondi:



Spedire la Risposta

Nome:
E-Mail:

Argomento:

Commento:

Link opzionale URL:
Titolo del Link:
Immagine opzionale URL:


[ Rispondi: ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - Forum Ofidi ]