kingsnake.com - reptile and amphibian classifieds, breeders, forums, photos, videos and more

return to main index

  mobile - desktop
follow us on facebook follow us on twitter follow us on YouTube link to us on LinkedIn
International Reptile Conservation Foundation  
click here for Rodent Pro
Mice, Rats, Rabbits, Chicks, Quail
Available Now at RodentPro.com!
Locate a business by name: click to list your business
search the classifieds. buy an account
events by zip code list an event
Search the forums             Search in:
News & Events: Herp Photo of the Day: Gecko . . . . . . . . . .  Herp Photo of the Day: Happy Rattlesnake Friday! . . . . . . . . . .  San Diego Herp Society Meeting - Mar 19, 2024 . . . . . . . . . .  Bay Area Herpetological Society Meeting - Mar 22, 2024 . . . . . . . . . .  Suncoast Herp Society Meeting - Mar 23, 2024 . . . . . . . . . .  Tucson Herpetological Society Meeting - Mar 25, 2024 . . . . . . . . . .  Greater Cincinnati Herp Society Meeting - Apr 02, 2024 . . . . . . . . . .  Calusa Herp Society Meeting - Apr 04, 2024 . . . . . . . . . .  Southwestern Herp Society Meeting - Apr 06, 2024 . . . . . . . . . .  Hamburg Reptile Show - Apr. 13, 2024 . . . . . . . . . .  St. Louis Herpetological Society - Apr 14, 2024 . . . . . . . . . .  San Diego Herp Society Meeting - Apr 16, 2024 . . . . . . . . . . 

AREAZIONE TERRARIO PITONE PALLA


[ Rispondi ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - Forum Ofidi ]

Inviato da Stefano on Dicembre 18, 2000 at 10:31:16:

Ciao a tutti, è la prima volta che partecipo a questo bellissimo forum e vorrei qualche consiglio per il terratio del mio pitone palla.
Il terrario è di norma sulle misure consigliate con apertura dall'alto tipo acquario; l'illuminazione è data da una normale lampada tubolare neon ed una lampada da 60w tipo faretto a luce bianca (specifica per terrari) posta in alto proprio sopra la vaschetta dell'acqua; sul pavimento del terrario c'è una resistenza di tipo flessibile sopra la quale a 3cm c'è una piastra metallica per favorire il riscaldamento.
Naturalmente il tutto è ricoperto da tappetino erba sintetico. In un angolo c'è anche una tana ricavata da un finto sasso in plastica e c'è anche un bel ramo a due biforcazioni. La temperatura oscilla di notte dai 20° ai 23° e di giorno intorno ai 28° 30°; l'umidità varia dal 50% al 80%. Il pitone ha circa 3 anni e non ha mai avuto problemi tranne una lo scorso inverno aveva un leggero affaticamneto respiratorio (spalancava la bocca). Purtroppo quando accendo anche il faretto da 60w si crea molta condensa sul vetro e forse è dovuto dal fatto che sui vetri non sono presenti fori o apertura per areare il terrario ma sono presenti solo dei fori sulla parte superiore, praticamente sulla struttura in legno per aprire il terrario. Queste aperture sono così importanti e se sì come posso fare i fori? Il vetro è tipo da acquario con spess. di circa 6mm. Potete dirmi se il resto è ok?
L'alimentazione è normale tenendo conto che in questo periodo, nonostante qualche parvenza di caccia durante le ore serali, non mangia.
Grazie a chi mi risponde.


Rispondi:



Spedire la Risposta

Nome:
E-Mail:

Argomento:

Commento:

Link opzionale URL:
Titolo del Link:
Immagine opzionale URL:


[ Rispondi: ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - Forum Ofidi ]