Re: MUTA E ZANZARE !!!


[ Rispondi ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - Forum Ofidi ]

Inviato da pasqui on Marzo 17, 2000 at 05:42:07:

In risposta a: MUTA E ZANZARE !!! Inviato da Vincenzo on Marzo 17, 2000 at 02:21:32:

Ho seguito le vicende del tuo regius.
Il fatto che non si muova non è affatto cosa grave, anzi è quasi più che normale.
I palla sono animali timidi e necessitano del loro tempo di adattamento (se poi è in muta si muove ancora meno).
Non temere.
Non ti aspettare comunque che anche dopo che si sarà adattato girelli molto per il terrario; passerà la maggior parte del tempo nel rifugio, come fa poi in natura dove esce solo per cacciare e di cacciare non credo abbia bisogno in un terrario.
Come credo tu sappia la fase della muta è divisa in più”fasi”. Per facilitare il distaccamento della vecchia pelle si crea tra il nuovo ed il vecchio strato un liquido linfatico che rende l’occhio ed il serpente in genere di un colore bluastro-grigio.
Dopo circa una settimana (+ o - ) il liquido si riassorbe ed il serpente ritorna alla sua colorazione quasi originale.
Tempo due-tre giorni il serpente cerca un punto adatto e distacca la pelle.
Dici che al tuo serpente sono diventati gli occhi bluastri da poco. Aspetta pazientemente che il processo segua il suo corso e solo dopo 2-3 (ma anche quattro) giorni da quando il liquido è riassorbito se noti qualche problema puoi delicatamente fare un bagno tiepido (magari con l’aggiunta di un po’ di camomilla) al tuo serpente per facilitare la muta. Non avere fretta e mantieni buona l'umidità (magari con qualche spruzzata sulle pareti del terrario con acqua tiepida) Vedrai che andrà tutto bene.
La zanzara spiaccicala e poi pulisci.
Le uova si vedono bene nell’acqua, MA LA COSA È RIDICOLA POICHÈ COME CREDO E SPERO TU SOSTITUISCI L’ACQUA SPESSO e ci vuole acqua stagnante, con magari qualche alga per permettere la formazione di larve e conseguente “colonia”.
Per quanto riguarda le punture non conosco i gusti delle zanzare nei confronti dei serpenti.
Per la Tv credo che il teleschermo non sia puntato dritto nel terrario, quindi no problem.
Se però ti devi preoccupare basta coprire il vetro con un panno finchè non chiudi.
Ciao




Rispondi:



Spedire la Risposta

Nome:
E-Mail:

Argomento:

Commento:

Link opzionale URL:
Titolo del Link:
Immagine opzionale URL:


[ Rispondi: ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - Forum Ofidi ]