Re: info su terrario


[ Rispondi ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - Forum Ofidi ]

Inviato da Vincenzo on Marzo 14, 2000 at 04:26:19:

In risposta a: Re: OK ANDREA, NIENTE PANICO, MA... Inviato da AndreaL on Marzo 14, 2000 at 03:37:51:

Caro Andrea,

inizio con ordine: il terrario è 130X60X60 (spessore 8mm.), interamente in vetro con due sportelli scorrevoli, ha 7 buchi da 20mm. in ognuno dei due lati corti. 2 lampade da 60W diurne e una da 50W notturna (rossa) + serpentina da 25W posta DENTRO una vaschetta con un paio di litri d'acqua e tappata con una rete di plastica per evitare che lui ci entri e possa ustionarsi a contatto con la serpentina....
Secondo quanto ho letto nella Rete su decine di siti dedicati ai rettili e secondo quanto mi dice il tipo del negozio che me l'ha venduto l'umidità minima dovrebbe essere di almeno 60%, con zone (i nascondigli) che dovrebbero raggiungere nei periodi di muta il 70-80%... Secondo un esperto allevatore (che ha anche un suo sito) ed alleva rettili da 20 anni queste percentuali sono un pò alte e anche lui, come te, mi dice di non preoccuparmi troppo per l'umidità (lui non la guarda mai)... Io non voglio fare il paranoico, ma credo che le condizioni ambientali della stanza (da letto) dove tengo il terrario (temperatura media 24°, umidità media del 10-15% !!!!!) siano particolarmente sfavorevoli e contribuiscano notevolmente alla condizione alquanto anomala dell'umidità del mio terrario.

Ho già provato, come tu mi suggerisci, a tappare i buchi (sono convinto infatti che l'umidità della stanza "entri" dai buchi e abbassi quella del terrario), lo faccio specialmente quando l'umidità tocca i minimi (45%, ma visto che passo gran parte della giornata fuori casa è per me indispensabile riuscire a stabilizzare ed "automatizzare" il tutto) e, così facendo, riesco a farla salire ma si crea, come ti dicevo, una condensa mostruosa (quasi piove dentro il terrario)... Per ovviare alla mancanza d'aria e per cercare di ridurre la condensa ho anche inserito due tubi di un aeratore per acquari, ma nulla possono fare per "combattere" la forte condensa....
Nel terrario del tuo pitone che umidità hai? Come è possibile che i pareri sull'umidità ottimale varino da 40 a 65-70%?

Attedo con ansia tua risposta.

VINCENZO



Rispondi:



Spedire la Risposta

Nome:
E-Mail:

Argomento:

Commento:

Link opzionale URL:
Titolo del Link:
Immagine opzionale URL:


[ Rispondi: ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - Forum Ofidi ]