Re: Star gazing? IBD?? Paranoia!!!!


[ Rispondi ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - Forum Ofidi ]

Inviato da Rossi M. on Gennaio 16, 2000 at 11:07:49:

In risposta a: Star gazing? IBD?? Paranoia!!!! Inviato da fab137 on Gennaio 15, 2000 at 13:09:39:

: Salve a tutti.....
: Come penso tutti voi, voglio molto bene al mio amichetto
: squamato e questo talvolta mi fa diventare un pò
: paranoico. Uno dei sintomi dell'IBD è lo stargazing....
: cioé il fissare in alto. Ma io domando, dato che lo
: noto spesso in Serpico, è normale che stia un pò con il
: muso per aria (ad un angolo relativamente basso da
: terra)? Mi sono spiegato bene??
: grazie per l'aiuto
: fab

Caro fab,
spero di poterti essere utile.
Il termine da alcuni usato "stargazing" e' un termine generico che sta ad indicare un atteggiamento abnorme assunto dai serpente che mostrano un quadro sintomatologico di tipo nervoso. Mentre alcuni definiscono tale atteggiamento (che in realta' si tratta di opistotono e cioe' di una contrattura della muscolatura cervicale) come sintomo patognomonico (cioe' tipico e caratteristico) di una malattia protozoaria sostenuta da Entamoeba Invadens, Acanthamoeba (parassiti che sono responsabili di una meningoencefalite nei serpenti), altri riferiscono il quadro dello star-gazing ad un quadro generico di malattia (virale, batterica, micotica, protozoaria) del sistema nervoso centrale. Personalmente studio da tempo l'IBD e le patologie del sistema nervoso nei rettili, ed ho potuto osservare diversi casi riferibili a questa malattia. In realta' questa malattia di origine virale (IBD: inclusion body disease)e'una malattia sistemica, che e' piu' facilmente riferibile ad una malattia immunosoppressiva (simile per certi aspetti all'HIV dell'uomo) che ad una malattia specificamente neurologica. Il quadro nervoso osservabile in animali affetti da IBD e' assai vario e complesso, ed estremamente simile a quadri neurologici oservabili in altre malattie quali l'OPMV (paramixovirus, che in realta' e' una patologia respiratoria dei serpenti), meningoencefalite batteriche, protozoarie e micotiche. Per cio' che riguarda il tuo caso, le informazioni che hai dato sono insufficienti per poter ipotizzare una qualsiasi diagnosi.
Possiedi altri animali? Hai tenuto in passato altri serpenti? hai avuto o hai contatti con altri rettili non tuoi? Dove hai acquistato il tuo animale? ecc. Dovresti in pratica raccontare la storia del tuo animale.
Ricorda inoltre che frequentemente i Boa assumono la posizione tipica della testa sollevata per motivi non patologici , ad esempio si portano in alto alla ricerca di una zona piu' calda.
Il mio consiglio e' quello di osservare il tuo animale e di separarlo da altri boa se questo e' mantenuto in gruppo. Se hai bisogno di altre informazioni relative a queste patologie puoi anche contattarmi alla mia e-mail personale.
ciao, Matteo




Rispondi:



Spedire la Risposta

Nome:
E-Mail:

Argomento:

Commento:

Link opzionale URL:
Titolo del Link:
Immagine opzionale URL:


[ Rispondi: ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - Forum Ofidi ]