Solo in parte


[ Rispondi ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - Forum Ofidi ]

Inviato da Markino on Gennaio 10, 2000 at 11:47:52:

In risposta a: Daccordo o non daccordo? Inviato da Gaetano on Gennaio 10, 2000 at 11:06:04:

Io sono d'accordo solo in parte. Innanzitutto bisognerebbe chiarire il concetto di specie.
Prendiamo ad esempio i boa consrictor dei quali sono un discreto conoscitore. Alcuni affermano esservi decine di specie e sottospecie (suriname coda rossa, guyana, colombiani, amarali, melanogaster etc) altri invece distinguono solo poche specie e raggruppano tutte le altre in un generico Boa Constrictor. Chi ha ragione. Agli occhi di uno accoppiare un amarali a un melanogaster appare una bestialità, agli occhi dell'altro è un semplice accoppiamento tra due Boa constrictor. Impossibile dire chi dei due abbia ragione. Certo ibridare un pitone africano con uno delle molucche è una cosa fuori luogo, ma non saprei dire fino a che punto tale distinzione possa essere portata avanti. Se fosse per acuni allevatori sarebbe un sacrilegio accoppiare animali con piccole differenze morfologiche(si parla di squame) provenienti da aree geografiche confinanti, a mio avviso ibridare questi animali non è affatto grave. Inoltre è pressochè impossibile distingure molte specie e sottospecie di serpente senza conoscerne la provenienza geografica: caso eclatante il Chondropython o morelia viridis a dir si voglia. Tanti riproduttori ritengono un assassinio accoppiare un yapen con un sorong, senza tenere conto che nella maggior parte delle occasioni è impossibile distinguere gli individui provenienti dalle diverse isole.
Per questo mi dichiaro solo in parte d'accordo con i supposti ibridi. Quelli che per qualcuno potrebbero essere degli ibridi per altri non lo sono. Va da se, e lo ripeto che accoppiare un rettile africano con uno asiatico è cosa da non farsi, ma spesso la natura provvede a far si che questo non avvenga.


Aspetto altri commenti

Markino

: Ciao a tutti,
: volevo solo porre una domanda: siete daccordo con chi ibrida serpenti di specie diverse, creando nuove varieta' mai viste prima?
: Negli USA questa tecnica e' in uso da anni, gli allevatori americani hanno "creato" razze inesistenti prima.
: Avete mai avuto esperienze simili? Quali?
: Siete daccordo o no?
: Un salutone a tutti, Ciao GAGHI




Rispondi:



Spedire la Risposta

Nome:
E-Mail:

Argomento:

Commento:

Link opzionale URL:
Titolo del Link:
Immagine opzionale URL:


[ Rispondi: ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - Forum Ofidi ]