kingsnake.com - reptile and amphibian classifieds, breeders, forums, photos, videos and more
return to main index
follow us on facebook follow us on twitter follow us on YouTube link to us on LinkedIn
 
Click here for Freedom Breeder Cages
Professional Cages & Rack Systems
Made in the USA - Freedom Breeder
Locate a business by name: click to list your business
search the classifieds. buy an account
events by zip code list an event
Search the forums             Search in:
News & Events: Herp Photo of the Day: Rattlesnake Friday . . . . . . . . . .  Kentucky Herp Society Meeting - Nov. 19, 2017 . . . . . . . . . .  Kansas City Reptile Show - Nov. 19, 2017 . . . . . . . . . .  All Cleveland Reptile Show - Nov. 19, 2017 . . . . . . . . . .  Edmonton Reptile & Amp. Society Meeting - Nov. 21, 2017 . . . . . . . . . .  NY Metro Reptile Expo - Nov. 27, 2017 . . . . . . . . . .  ReptiCon Orlando - Dec. 02-03, 2017 . . . . . . . . . .  ReptiCon Houston - Dec. 02-03, 2017 . . . . . . . . . .  Nebraska Herp Society Meeting - Dec. 02, 2017 . . . . . . . . . .  Jacksonville Herp Society Meeting - Dec. 02, 2017 . . . . . . . . . .  Hamburg Reptile Show - Dec. 02, 2017 . . . . . . . . . . 

schizzati fuori gli occhi..


[ Rispondi ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - Forum Sauri ]

Inviato da ive on Novembre 27, 2001 at 07:01:52:

In risposta a: Re: Tupinambis merianae: quello che so Inviato da StefKingi on Novembre 27, 2001 at 06:45:05:

i tegu mi affascinano alla grande :) ma mia madre i topi non li vuole vedere (..)
cmq mi ricordo quando da piccolo avevo dato una lucertolina in pasto a un mio Physignatus... sono rimasto sconvolto, l'ha presa in bocca frantumandogli la testa (con tanto di rumore "fragrante" ) e gli sono schizzati fuori gli occhi!! (letteralmente)

avevo 5 anni.. da allora non sono + cresciuto :p

ma immaginatevi la scena :)

ive

: Allora: in primo luogo se lo devi prendere cerca di acquistarne un esemplare più piccolo possibile perchè nonostante sia forse a mio avviso il rettile più dolce e uno dei pochi con cui puoi avere un rapporto diretto o quasi( quasi come se avessi davvero un gatto) se non è mai stato maneggiato e ha superato l'anno e mezzo sappi che hai davanti una belva.
: Se è piccino quindi nessun problema se non quello di cercare di maneggiarlo il più possibile (ovviamente senza stressarlo per i primi DUE mesi...ripeto DUE mesi perchè il tegu è sensibile e ci mette veramente un casino ad ambientarsi bene)se invece hai tra le mani un esemplare più grandicello (parliamo di 60/70 cm) allora le cose sono due: se sei fortunato ti ritrovi un lucertolone paffuto (conosco persone che hanno preso dei tegu grandicelli buonissimi, altri provenienti dallo stesso gruppo che sono stati ceduti dopo poco tempo perchè inavvicinabili)che ben presto farà amicizia con te (e non sto parlando di un "amicizia" del tipo che non fugge se ti vede. che si abitua alla tua presenza ecc ecc ma di un rapporto che per molti versi richiama quello con un gatto) se sei sfortunato invece (come lo sono stato io da questo punto di vista) devi correre ai ripari: ti consiglio di porre nel terrario un qualche tuo indumento tipo magliette per farlo abituare al tuo odore e vedi di sistemarli dove il tegu di solito dorme o si rifugia, e poi cercare piano piano evitando qualsiasi rumore brusco e movimento veloce di avvicinarlo. E'ovvio che all'inizio ti soffia e ti morde e lo fa per paura se costretto (anche se alcuni maschietti un pò incazzusi ti si buttano letteralmente) ma poi pian piano (il pian piano dipende da te se non fai cazzate)le cose cabiano.
: Passiamo al range: il merianae è un rettile argentino che significa tutto e niente perchè vive sia su zone "montuose" che in pianura vicino ai fiumi, stabilisciti sui 25/28 gradi.di certo invece c'è l'importanza dell'escursione termica: se il terrario è in casa, di notte spegni tutto.
: Passiamo ai raggi Uvb: se il terrario che possiedi è abbastanza grandicello potresti utilizzare gli spotuvb:spendi di più ma hai un emissione di raggi uvb superiore rispetto ai neon 5.0 della zoomed e una diffusione impensabile con altri sistemi.
: Però se hai un terrario temporaneo piccolo utilizza i neon perchè altrimenti sovrarriscalderesti troppo l'ambiente.
: Passiamo all'alimentazione e qui ti puoi sbizzarrire: topi( in proporzione al tegu ovviamente),camule,cavallette,manzo, petto di tacchino o di pollo e coniglio; frutta morbida e dolce, miele...e uova di cui il tegu ha un debole verso il guscio!..io la scatoletta per gatti non l'ho ancora utilizzata,e sinceramente ancora non so se lo farò perchè ci sono troppi pareri discordanti, così come le lucertole che lo dico apertamente non ho il cuore di dargli.
: Cerca ovviamente di costruire un terrario veremente più grande che puoi, perchè sai che il nostro beniamino arriva quasi a 180 cm: l'ideale d'estate è un giardino opportunamente predisposto in cui possa andare libero a caccia di chiocciole e altri animali.
: Questa è quello che ti posso dire io.
: ciao e in bocca al lupo.

: P.S. ma l'hai visto mai che cazzo gli fa un tegu ad un topo: la prima volta che l'ho visto mi ha sconvolto.




Rispondi:



Spedire la Risposta

Nome:
E-Mail:

Argomento:

Commento:

Link opzionale URL:
Titolo del Link:
Immagine opzionale URL:


[ Rispondi: ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - Forum Sauri ]