Re: Phrynosoma???


[ Rispondi ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - Forum Sauri ]

Inviato da Mauro e Priscilla on Dicembre 14, 1999 at 16:41:33:

In risposta a: Phrynosoma??? Inviato da Nazzareno on Dicembre 14, 1999 at 13:12:13:

Ciao Nazzareno,
il phrynosoma è (purtroppo) di cattura e dovrebbe venire più o meno dal nord Nevada.
Noi lo abbiamo da circa un anno e mezzo e dopo un primo periodo di alimentazione forzata a base di omogeneizzati integrati, a cominciato a mangiare camole della farina. Non accetta nessun altro tipo di insetto, tantomeno le formiche "nostrane". La loro alimentazione è basata, in percentuali che variano a seconda delle sottospecie, quasi esclusivamente da una specie di formiche americane chiamate Harvester Ants (pogonomyrmex), ma non siamo ancora riusciti a trovare nessuno in grado di spedircele dagli USA.
Pare che l'acido formico contenuto nelle formiche sia essenziale per questi animali per mantenere l'acidità gastrica e permetterne la sopravvivenza, siamo quindi stati costretti ad integrare la sua alimentazione con acido formico chimico diluito al 98%, anche se questo è differente da quello naturale. Le dosi di questo le abbiamo dovute sperimentare nel tempo perché non esistono testi o informazioni a proposito.
E' un animale estremamente difficile da allevare in cattività, e, a quanto sappiamo, tutti gli altri phrynosoma che sono stati importati in Italia (per fortuna ora non più) sono morti dopo poco tempo. Probabilmente il nostro è riuscito ad addattarsi perché quando è stato catturato era molto giovane.
Ci piacerebbe molto avere notizie di altre esperienze, specialmente se di animali ancora viventi.
Ciao
Mauro e Priscilla


Rispondi:



Spedire la Risposta

Nome:
E-Mail:

Argomento:

Commento:

Link opzionale URL:
Titolo del Link:
Immagine opzionale URL:


[ Rispondi: ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - Forum Sauri ]