Grazie N/P


[ Rispondi ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - Forum Sauri ]

Inviato da Nazzareno on Aprile 13, 2000 at 09:07:40:

In risposta a: Re: Pogona vitticeps: riproduzione. Inviato da Ore on Aprile 13, 2000 at 04:59:57:

: : Visto che le tue si sono riprodotte con successo vorrei farti qualche domanda:
: : Come le allevi? (temp. grandezza terrario, ecc.)
: : Quanti anni hanno e quanto cm sono lunghe?
: : Sono entrate in latenza, per quanto tempo?
: : Tieni maschi e femmine separati?
: : Le mie sono di maggio/giugno 99 e sono lunghe circa 44cm, non ho abbassato la temp. del terrario durante l'inverno ma ho diminuito un po' le ore di luce, comunque rimanevano quasi tutto il tempo nel lato fresco e hanno mangiato di meno (naturalmente senza perdere peso)...,
: : scusa se ti faccio tutte queste domande assieme ma le mie pur avendo tutti gli atteggiamenti tipici non sembrano decidersi a fare "the wild thing"!
: : Ciao
: : Grazie
: : Nazzareno
: Nel terrario lungo 140 cm, largo 40 cm ed alto 70 cm sono ospitate 4 femmine e 1 maschio di età varia dai 6 ai 3 anni (il maschio). Non utilizzo Neon a UV ma lampade ad incandescenza, però in primavera inoltrata li metto sul balcone ove possono usufruire degli UV.
: -Alimentazione molto varia 3 volte la settimana (Galleria, piccole blatte, grilli, fasmidi, pellettati per gatti, ecc.) con una spolverata di calcio; verdura e frutta finemente tagliata ogni giorno. Vaschetta bassa con 5-6 cm di acqua.
: -T dai 20°C notturni sale fino a 27-30 di giorno. In un lato del terrario ci sono un paio di mattoni forati su cui o in cui si fermano durante la giornata.
: - Da novembre a fine febbraio il fotoperiodo da 14 ore scende a 10, per poi riprendere gradualmente. T. del terrario intorno ai 18-20°C e alimentazione ridotta.
: - Durante il periodo di "brumazione" invernale il maschio viene tenuto separato dalle femmine in un altro terrario.
: - Ristabiliti i parametri del fotoperiodo (14 ore) e della T, le femmine vengono portate al maschio SINGOLARMENTE per una settimana.Il turno viene ripetuto 2 o tre volte per ciascuna femmina. Per non confondermi nella turnazione marco le femmine sul dorso e zampe con smalto per unghie che successivamente viene eliminato con le mute.
: - Dopo questa fase il gruppo delle femmine viene ricongiunto al maschio.
: - Successivamente le femmine gravide sono separate in un altro terrario in presenza di un contenitore di vermiculite mista a torba in cui deporrà.
: Per ulteriori informazioni puoi utilizzare il mio E Mail: triggian@agr.uniba.it
: Cordialmente. Ore




Rispondi:



Spedire la Risposta

Nome:
E-Mail:

Argomento:

Commento:

Link opzionale URL:
Titolo del Link:
Immagine opzionale URL:


[ Rispondi: ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - Forum Sauri ]