kingsnake.com - reptile and amphibian classifieds, breeders, forums, photos, videos and more
return to main index
follow us on facebook follow us on twitter follow us on YouTube link to us on LinkedIn
 
Click here for Freedom Breeder Cages
Live Reptiles, Cages, Feeders, More...
Online/Stores/Expos - LLLReptile.com
Locate a business by name: click to list your business
search the classifieds. buy an account
events by zip code list an event
Search the forums             Search in:
News & Events: Herp Photo of the Day: Komodo . . . . . . . . . .  Herp Photo of the Day: Anaconda . . . . . . . . . .  Edmonton Reptile & Amp. Society Meeting - Nov. 21, 2017 . . . . . . . . . .  NY Metro Reptile Expo - Nov. 27, 2017 . . . . . . . . . .  ReptiCon Orlando - Dec. 02-03, 2017 . . . . . . . . . .  ReptiCon Houston - Dec. 02-03, 2017 . . . . . . . . . .  Nebraska Herp Society Meeting - Dec. 02, 2017 . . . . . . . . . .  Jacksonville Herp Society Meeting - Dec. 02, 2017 . . . . . . . . . .  Hamburg Reptile Show - Dec. 02, 2017 . . . . . . . . . .  Hampton Roads Reptile Expo - Dec. 03, 2017 . . . . . . . . . .  Greater Cincinnati Herp Society Meeting - Dec. 06, 2017 . . . . . . . . . .  Central Illinois Herp Society Meeting - Dec. 07, 2017 . . . . . . . . . . 

Re: paramesotriton chinensis inappetente!


[ Rispondi ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - Forum Anfibi ]

Inviato da nick on Marzo 04, 2002 at 06:46:45:

In risposta a: paramesotriton chinensis inappetente! Inviato da tzarah on Luglio 05, 2001 at 05:16:17:

: Ho avuto per circe tre mesi un paramesotriton chinensis dopo di che ne ho preso un altro, li ho trasferiti entrambi in un acquario più grande(il nuovo arrivato è stato prima messo in quarantena e sta bene). Il nuovo arrivato è più grande di età di quello che avevo già e prima che lo prendessi io viveva con altri due tritoni(tutti e tre poco abituati all'uomo) che spesso stavano rintanati. Il problema è che questo tritone ora non solo se ne sta rintanato ma passati 10 giorni da quando l'ho preso ha mangiato una sola volta(o almeno io non l'ho mai più visto mangiare dopo quella volta)...è solo stress temporaneo o mi devo preoccupare seriamente?
: Grazie mille

Non ci dovrebbero essere troppi problemi: i paramesotriton possono stare anche qualche mese senza cibo senza subire gravi conseguenze.
Anzi, non andrebbero comunque mai nutriti più di una volta alla settimana, massimo due.
Comunque sono animali che facilmente subiscono stress per almeno due motivi: temperatura e problemi di territorio:
in entrambi i casi lo stress può indurli a lasciarsi morire di fame, ma ci mettono un bel po'.
Sono animali molto territoriali e se gli inquilini di una stessa vasca non vanno daccordo c'e' il serio rischio che uno dei sue soccomba (soprattutto se sono dello stesso sesso).
In tal caso vi sono alcune soluzioni, ad es. aumentare il numero di rifugi, anche con rocce alte che minimizzino le possibilità di contatto visisvo, e ìd avere una buona filtrazione che elimini le sostanze chimiche (feromoni) che entrambi rilasciano nell'acqua.
Se ciò non funziona meglio separarli, magari anche nella stessa vasca con un setto opaco.
Per la temperatura devi essere sicuro/a che si tratti di chinensis: questi ultimi infatti - come la maggior parte dei Paramesotriton - prediligono temperature fredde (max.20-25°C, meglio sui 16-18°C), se è un hongkongensis invece non dovrebbe mai scendere sotto i 16°C e la temp. ideale è sui 20-25°C.
Buona fortuna.


Rispondi:



Spedire la Risposta

Nome:
E-Mail:

Argomento:

Commento:

Link opzionale URL:
Titolo del Link:
Immagine opzionale URL:


[ Rispondi: ] [ Spedire la Risposta ] [ HerpForum - Forum Anfibi ]